© 2002-2010 Miata Club Sicilia — Nota privacy  — Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2010 

Volantino
Comunica agli altri le coordinate del nostro Club utilizzando il volantino e il biglietto da visita del Miata Club Sicilia

Iscriviti
Se vuoi diventare socio del club o iscriverti al forum, compila il modulo di iscrizione.
Forum Miata Club Sicilia
Forum Miata Club Sicilia
Home | Profilo | Discussioni attive | Sondaggi attivi | Iscritti | Cerca | FAQ | RSS
Utente:
Password:
Salva la password
Password dimenticata?

Tutti i forum
 Tecnica
 Assetto e sospensioni
 Barra duomi OMP
 Nuova discussione  Rispondi alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione  

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 26 mar 2004 :  16:20:08  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
Sto cercando di raccogliere informazioni più dettagliate sulla barra duomi regolabile OMP MA/1845

In particolare, mi interesserebbe conoscerne il peso esatto, la corretta coppia di serraggio per i quattro dadi che serrano i piattelli ai duomi e la compatibilità con la mia Mk2 del 2000 equipaggiata con impianto ABS ed aria condizionata.

La terza domanda potrebbe sembrare superflua... ma, viste le sfortunate esperienze di Nico, preferirei non correre rischi!

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 26 mar 2004 :  18:04:14  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
In parte, forse, posso rispondermi da solo: la corretta coppia di serraggio dei dadi di fissaggio alla parte superiore dei duomi dovrebbe essere 29-36 Nm o 31-46 Nm, a seconda che si tratti degli upper shock mount plate bolts o degli upper shock nuts.
Guido, potresti darmi qualche indicazione in merito?

Adesso non mi manca che da conoscere il peso esatto della barra OMP ed appurare che il suo montaggio non vada ad interferire con alcun componente; in particolare, con la vaschetta del liquido lavavetri sul lato sinistro e con il tubucino di recupero dei vapori a destra.

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

Pepponzo

Socio

1713 messaggi

Inviato - 27 mar 2004 :  14:06:39  Mostra profilo  Visita la homepage di Pepponzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Pepponzo  Rispondi quotando
Tutte le barre che ho trovato non vanno sul nostro modello perchè interferiscono col famoso tubo di recupero etc.etc. che penso sia quello curvo dal quale la ns. miata "respiri", essendo ovviamente interessatro all'acquisto di una delle suddette,a causa dell'assetto che ho adottato, si propone la solita alternativa di rubarla al Morina oppure di troverne una adatta a poco prezzo...ogni informazione sarebbe utilissima al sottoscritto....

- Enjoy your ride with Mx-5 -
Kit Aspirazione diretta con airbox in carbonio, pinze freni e ganci di traino rossi, pneumatici Yokohama AVS Sport, pedaliera in alluminio Momo Corse high grip, Candele BMC al platino, cavi candela Magnecor alta conducibilità in Kevlar con rivestimento in silicone 8 mm,Barra duomi OMP,lucidatura condotti scarico/aspirazione, dischi forati baffati EBC,brake pads EBC, tubi freno aeronautici, luci Philips blue vision, assetto con ammortizzatori Koni sport regolabili montati su molle H&R ribassate -35 mm, consolle centrale, maniglie portiere e consolle cambio in alluminium look,silenziatore sportivo Remus.
Vai ad inizio pagina

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 28 mar 2004 :  13:39:39  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
Dalle informazioni che sono riuscito a raccogliere sinora, questa della OMP dovrebbe l'unica barra duomi aftermarket che non va ad interferire con nessun componente dell' engine bay.

Mentre io continuo a raccogliere informazioni al riguardo... tu perchè non ne approfitti per farti fare un prezzaccio da Cosentino per due barre OMP?

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

Pepponzo

Socio

1713 messaggi

Inviato - 28 mar 2004 :  13:50:43  Mostra profilo  Visita la homepage di Pepponzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Pepponzo  Rispondi quotando
C0ero già andato, ma le barre che trattano loro vanno sulla M1, se mi fai avere marca e codice prodotto della barra alla quale ti riferisci posso riprovare...

Kit Aspirazione diretta con airbox in carbonio, pinze freni e ganci di traino rossi, pneumatici Yokohama AVS Sport, pedaliera in alluminio Momo Corse high grip, Candele BMC al platino, cavi candela Magnecor alta conducibilità in Kevlar con rivestimento in silicone 8 mm,Barra duomi OMP,lucidatura condotti scarico/aspirazione, dischi forati baffati EBC,brake pads EBC, tubi freno aeronautici, luci Philips blue vision, assetto con ammortizzatori Koni sport regolabili montati su molle H&R ribassate -35 mm, consolle centrale, maniglie portiere e consolle cambio in alluminium look,silenziatore sportivo Remus.
Vai ad inizio pagina

Pepponzo

Socio

1713 messaggi

Inviato - 28 mar 2004 :  13:51:52  Mostra profilo  Visita la homepage di Pepponzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Pepponzo  Rispondi quotando
...ok...credo che sia quella in questione, quindi i dati hai già provveduto a fornirli...appena posso mi informo...

Vai ad inizio pagina

Alexc82
Socio

6 messaggi

Inviato - 29 mar 2004 :  11:47:30  Mostra profilo  Visita la homepage di Alexc82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Alexc82  Rispondi quotando
raga a quanto ne so io ed ho sentito in giro la duomi sulle miate interferisce con l'abs per cui mi sembra sia disponibile solo sulle m1!nn sarò molto ma spero di avere contribuito anche io!!!
Vai ad inizio pagina

Alexc82
Socio

6 messaggi

Inviato - 29 mar 2004 :  11:49:43  Mostra profilo  Visita la homepage di Alexc82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Alexc82  Rispondi quotando
e a questo punto chiedo...meglio regolabile o fissa?differenze??
Vai ad inizio pagina

Nico
Socio

11 messaggi

Inviato - 29 mar 2004 :  12:27:21  Mostra profilo  Visita la homepage di Nico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Nico  Rispondi quotando
eccomi ! scusate il ritardo

di barre duomi ne ho provate 3:

- barra duomi D&W (http://www.duw.de): piattelli circolari, in alluminio (sezione piuttosto importante...mi pare quasi 2 cm), regolabile in altezza ma non in lunghezza, interferisce con l'air-intake originale (con una piccola modifica lo si riporta quasi allo stato originale) ma non interferisce con altre componenti (motore, cofano, vaschetta lavavetri, etc). costo sui 200 €

- barra duomi Sparco: piattello semi-circolari, regolabile in lunghezza, SULLA MIA (sulla m2 di un altro membro non ha dato problemi) interferisce con il recupero dei fumi dell'olio e con il coperchio dell'aspirazione variabile. costo sempre sui 200 €

- barra duomi 10th anniversary: piattello semi-circolare, regolabile in lunghezza, supporti all'apparenza non troppo solidi/rigidi (forse xchè collassabili in caso di urto), non interferisce con nessun componente dell'auto. costo sui 1000 €

appena sarà disponibile l'INFOBASE troverete le mie pagelle di queste 3 barre

http://www.mx5passion.it/infobase/data/18/52nico_sparco.jpg

Modificato da Nico in data 29 mar 2004 12:35:49
Vai ad inizio pagina

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 29 mar 2004 :  13:53:27  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
quote:
Originally posted by Alexc82

e a questo punto chiedo...meglio regolabile o fissa?differenze??

La funzionalità di una barra duomi è strettamente connessa alla sua rigidità. In tal senso, quindi, meglio una barra monolitica, non regolabile, costitutia da un unico pezzo con piattelli solidali saldati e non imbullonati.

Ma - c'è sempre un ma - a quanto pare, le tolleranze di assemblaggio delle componenti meccaniche della Miata sono alquanto elevate (Nico docet!); quindi, con una barra regolabile, rimane qualche possibilità in più per adattare la posizione dei piattelli in modo che la barra non interferisca più di tanto con le parti con cui potrebbe venire a contatto.

Un'altra scuola di pensiero, ancora, predilige le barre regolabili - ma sempre con piattelli solidali saldati ai supporti (come la OMP in oggetto) - in quanto lasciano la possibilità di intervenire in maniera attiva, neutra o passiva in conseguenza della regolazione del camber impostato sulla propria vettura.

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

M.Guido
Socio

28 messaggi

Inviato - 29 mar 2004 :  22:52:58  Mostra profilo  Visita la homepage di M.Guido  Rispondi quotando
Ciao Mad , scusa il ritardo ma sono abbastanza preso in questi giorni , ti dirò la OMP non da grossi problemi di montaggio , direi che è una delle più comode da installare , fino ad oggi tra quelle montate in officina da me non ho riscontarto problemi di alcun genere , parlo di M2 e M2.5 , a ABS ad essere sincero non ricordo se qualcuna era equipaggiata tra quelle messe, ma non mi sembra che ci siano problemi ,tra i ragazzi a cui le ho spedite non c'è stata nessuna comunicazione di problematiche sulla installazione per cui deduco che non ne abbiamo avute, sul peso ?
te la devo pesare ma è comunque leggera se è questo a cui auspichi , l distanza dal cofano e dal motore è comunque pochissima ma non da problemi riscontrati, vaschetta lavavetri nessun problema , le coppie di serraggio devo andare a vedere sul manuale , come ho un pochino di tempo te le invio ,porta un pò di pazienza che stiamo preparando un pò di materiale per il raduno del fine settimana , ieri sono stato al raduno dei Colli Euganei e mi sono sparato 760 km in un solo giorno , sono ancora rintronato adesso .
Guido

Modificato da M.Guido in data 29 mar 2004 22:55:18
Vai ad inizio pagina

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 30 mar 2004 :  00:34:46  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
Ok, Guido... grazie di tutto!

Aspetto tue notizie non appena avrai un po' di tempo libero (anche per la questione dell'olio!).

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 26 set 2004 :  01:27:24  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
Peppe, vorrei concludere l'acquisto al più presto: se ti capita di passare da Cosentino, provi a farti fare un prezzo per la barra OMP MA 1845...?

Aspetto tue notizie!

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 28 ott 2004 :  01:43:32  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
Barra duomi OMP MA 1845 finalmente acquistata (...grazie Renato!) e pesata.
Rilevati 1,8 kg.

Da una prima prova, sembra non ci siano interferenze di alcun tipo.
Domani la monto - scatto un po' di foto durante tutta l'operazione - e vi faccio sapere.

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 28 ott 2004 :  14:38:55  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
Montata.

Questo è il risultato (estetico... per quello dinamico, devo trovare il tempo per una prova esaustiva):

L'operazione è semplicissima; in tutto ci vogliono 10 minuti.
La barra, una volta montata, tocca la vaschetta del liquido lavavetri, ma questo non dovrebbe costituire un problema. Dal coperchio della testata, invece, rimane ben distane... pittosto, devo controllare bene quanti millimetri la separano dal cofano.

Ho scattato un po' di foto durante l'operazione; a breve preparerò un articoletto per il nostro Garage.

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

Pepponzo

Socio

1713 messaggi

Inviato - 28 ott 2004 :  17:21:27  Mostra profilo  Visita la homepage di Pepponzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Pepponzo  Rispondi quotando
ok, sulla tua é andata...adesso vediamo se va sulla mia...ste mx-5 sono tutte diverse una dall'altra...cmq, vorrei approfittare per chiedere al somma Max i pro e i contro di una duomi...?considerato il fatto che ho l'assetto xhe tu bene conosci, non rischio di migliorare la tenuta(che é già ottima) e perdere in direzionalità...?!!!Sempre grazie....

Vai ad inizio pagina

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 30 ott 2004 :  00:50:52  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
quote:
Originally posted by Peppe Orange

ok, sulla tua é andata...adesso vediamo se va sulla mia...ste mx-5 sono tutte diverse una dall'altra...cmq, vorrei approfittare per chiedere al somma Max i pro e i contro di una duomi...?considerato il fatto che ho l'assetto xhe tu bene conosci, non rischio di migliorare la tenuta(che é già ottima) e perdere in direzionalità...?!!!Sempre grazie....

Oggi ho avuto modo di provare gli effeti dinamici della barra duomi: la differenza si sente, eccome...!

Se domani mattina avvicini da Renato, la proviamo anche sulla tua.

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

Mad Max

Socio

1824 messaggi

Inviato - 02 nov 2004 :  16:53:38  Mostra profilo  Visita la homepage di Mad Max  Rispondi quotando
quote:
Originally posted by Peppe Orange

Beh... a questo punto, direi che puoi risponderti anche da solo!

Allora, come va la barra duomi?

Mad Max
MX-5 1.8 Miracle
"Prozac"
Vai ad inizio pagina

Pepponzo

Socio

1713 messaggi

Inviato - 04 nov 2004 :  23:44:35  Mostra profilo  Visita la homepage di Pepponzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Pepponzo  Rispondi quotando
Ma, ti dirò, difficile provarla da casa tua a casa mia nel bel mezzo del traffico catanese, ma sono fiducioso, da quel giorno non ho più toccato la macchina che é ferma in garage...nel week-end ho programmato una passeggiata "romantica" con Ely in montagna...giusto per testare le doti della duomi...e poi le donne dicono che non facciamo mai niente di dolce per loro...

Vai ad inizio pagina

Andreasbk

Socio

814 messaggi

Inviato - 05 nov 2004 :  12:26:31  Mostra profilo  Visita la homepage di Andreasbk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Andreasbk  Rispondi quotando
Fammi sapere quando vai così veniamo anche Stefy ed io.
Romanticamente tutti insieme!

Vigile Peloritano
Vai ad inizio pagina

Filippo

WebMastro

3719 messaggi

Inviato - 05 nov 2004 :  12:59:04  Mostra profilo  Visita la homepage di Filippo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Filippo  Invia a Filippo un messaggio su Yahoo!  Rispondi quotando
quote:
Originally posted by Andreasbk

Sei commovente...

NA - 1.600 116 CV Rasoterra Top
Mariner Blue

Le mie foto
Vai ad inizio pagina

Pepponzo

Socio

1713 messaggi

Inviato - 05 nov 2004 :  13:00:43  Mostra profilo  Visita la homepage di Pepponzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Pepponzo  Rispondi quotando
ok...tempo permettendo sabato pomeriggio...andiamo a prendere una cioccolata al rifugio sapienza...partenza da Giarre(facciamo il giro più lungo) diciamo per le 15:00...cmq, pomeriggio ne parliamo...

Modificato da Pepponzo in data 05 nov 2004 13:03:31
Vai ad inizio pagina

Andreasbk

Socio

814 messaggi

Inviato - 05 nov 2004 :  13:45:06  Mostra profilo  Visita la homepage di Andreasbk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Andreasbk  Rispondi quotando
quote:
Originally posted by Filippo

quote:
Originally posted by Andreasbk

Sei commovente...

Sei un vero animale!

Vigile Peloritano
Vai ad inizio pagina

Spiderman

Socio

169 messaggi

Inviato - 11 lug 2005 :  17:23:06  Mostra profilo  Visita la homepage di Spiderman  Rispondi quotando
Ho montato sabato la barra duomi regolabile che vende Miatacompetition per la M1. L'unico "problema" era dato dai tubi dell'ABS ma con una piccola spintarella c'è stata. dinemicamente non l'ho ancor potuta valutare e non l'ho pesata.
La barra dell'OMP che hann omontato alcuni amici ha dato problemi sul cofano ed hanno dovuto schiacciare leggermente la traversa interna dello stesso.

Paolo "spiderman"
M1 1.8 silver '95 "GRACE"
Montichiari (Brescia)
Vai ad inizio pagina

Giodrum

Socio

202 messaggi

Inviato - 25 ott 2009 :  21:32:26  Mostra profilo  Visita la homepage di Giodrum  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Giodrum  Rispondi quotando
salve amici, io avrei intenzioone di installarla, premetto che sono di Palermo, mi sapreste dire dove acquistarla? e soprattutto ci sarebbe qualcuno che mi da una mano (grande mano) per il montaggio?..Grazie e mi affido al nostro amore comune per le miata..

mx5 1.6 nbfl silver
Vai ad inizio pagina

Florinda∞

Socio

871 messaggi

Inviato - 25 ott 2009 :  23:35:44  Mostra profilo  Visita la homepage di Florinda∞  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Florinda∞  Rispondi quotando
Se cerchi la OMP, mi pare che in via Fuxa ci sia un rivenditore. Altrimenti nella sezione links trovi gli indirizzi di un paio di siti (tipo mx-5parts, i.l. motorsport) che vendono di tutto e di più per le MX-5. Credo troverai la barra che fa per te.:)

NA - 1.600 90"troppo pochi"Cv
Brilliant Black
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina

Giodrum

Socio

202 messaggi

Inviato - 27 ott 2009 :  11:55:41  Mostra profilo  Visita la homepage di Giodrum  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Giodrum  Rispondi quotando
Bene ragazzi oggi ho ordinato la omp 1845. tra 10 giorni circa arriva.
ADESSO.....Mi aiuta qualcuno

mx5 1.6 nbfl silver

Modificato da Giodrum in data 27 ott 2009 11:56:08
Vai ad inizio pagina

Giodrum

Socio

202 messaggi

Inviato - 25 nov 2009 :  11:24:02  Mostra profilo  Visita la homepage di Giodrum  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Giodrum  Rispondi quotando
montataaaa, e provata di gia in pista..
devo dire moolto bene, precisa..
http://www.youtube.com/user/giodrum85#p/a/u/0/9KRFjItvhyM

mx5 1.6 nbfl silver
Vai ad inizio pagina

Segugio

Socio

850 messaggi

Inviato - 27 lug 2010 :  08:51:04  Mostra profilo  Visita la homepage di Segugio  Rispondi quotando
gayo metti i coilover e ti cambia!

Il Segugio italiano è un cane (Driver) da seguita capace di esprimersi sia in muta (coda) che da solitario.
E’ dotato di un olfatto eccellente che lo rende capace di seguire le tracce senza lasciarsi ingannare. Ha un abbaio simile ad un lamento. Il segugio italiano è adatto ad una sola cosa: la caccia. E’ un cane (driver) vivace robusto,instancabile, adatto a lanciarsi in inseguimenti su qualsiasi tipo di terreno, anche il più accidentato.
La sua preda atavica è la lepre ma oggi è impiegato con successo anche nella caccia al cinghiale.
Esistono due varietà di segugio italiano: a pelo raso ed a pelo forte.
Vai ad inizio pagina
  Discussione  
 Nuova discussione  Rispondi alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Miata Club Sicilia © 2003-2009 Miata Club Sicilia Va ad inizio pagina
Snitz Forums 2000