© 2002-2010 Miata Club Sicilia — Nota privacy  — Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2010 

Volantino
Comunica agli altri le coordinate del nostro Club utilizzando il volantino e il biglietto da visita del Miata Club Sicilia

Iscriviti
Se vuoi diventare socio del club o iscriverti al forum, compila il modulo di iscrizione.
Forum Miata Club Sicilia
Forum Miata Club Sicilia
Home | Profilo | Discussioni attive | Sondaggi attivi | Iscritti | Cerca | FAQ | RSS
Utente:
Password:
Salva la password
Password dimenticata?

Tutti i forum
 Tecnica
 Motore e trasmissione
 Filtro Conico?
 Nuova discussione  Rispondi alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione  

Florinda∞

Socio

871 messaggi

Inviato - 15 giu 2010 :  11:55:53  Mostra profilo  Visita la homepage di Florinda∞  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Florinda∞  Rispondi quotando
Qualcuno di voi monta un filtro conico? Impressioni? E' vero che perde ai bassi regimi?

NA - 1.600 90"troppo pochi"Cv
Brilliant Black
Le mie foto su Flickr

powerdarko

Socio

199 messaggi

Inviato - 15 giu 2010 :  12:01:40  Mostra profilo  Visita la homepage di powerdarko  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di powerdarko  Rispondi quotando
Io ce l'ho...
Non avendo termini di paragone con la scatola filtro originale, posso solo dirti che, con una pressione decisa sull'acceleratore, il motore comincia a spingere a partire dai 3.500 g/m.
Non so quale sarebbe la risposta con la scatola filtro originale, considerando anche che ho lo scarico aperto...

Di sicuro con un filtro meno restrittivo perderai un bel po' ai bassi... per guadagnare molto poco agli alti... tutto sta a capire quanto...

Dal basso della mia ignoranza, se avessi soldini da spendere, monterei al volo il cold air intake della Jackson Racing che ha Filippo... meglio di quelo, per la Miata, credo non ci sia nulla...

Se vuoi un consiglio, se pensi che prima o poi potrai permettertelo, lascia stare il filtro conico e aspetta di montare il JR...
Altrimenti, dato che comunque il filtro conico ha prezzi accessibilissimi, prova a montarlo, fai le tue considerazioni, e poi, proprio male che vada, lo rivendi...

NA - 116CV - Red with Grey Stripes sbringhete sbronghete

Modificato da powerdarko in data 15 giu 2010 12:07:57
Vai ad inizio pagina

Florinda∞

Socio

871 messaggi

Inviato - 15 giu 2010 :  12:08:07  Mostra profilo  Visita la homepage di Florinda∞  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Florinda∞  Rispondi quotando
Il Jackson Racing che ha Filippo è uno dei miei sogni. Ma non penso proprio di potermelo permettere a breve termine.
Il conico me l'hanno offerto per 50€ (nuovo, K&N). L'idea di perdere ai bassi non mi fa impazzire..col rischio anche di aumentare un pò i consumi, però, acciderbolina, un pò di sound più vivace e di sprint agli alti mi intrigano pure.

Probabilmetne tu perdi di più anche per via dello scarico aperto che insieme al conico, han fatto dimenticare alla tua auto cosa sia il rapporto di compressione ihih

Brilliant Black
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina

dok_s

Socio

46 messaggi

Inviato - 15 giu 2010 :  18:08:56  Mostra profilo  Visita la homepage di dok_s  Rispondi quotando
ma non lo fanno per la NC???
non sono riuscito a trovarlo
Vai ad inizio pagina

Florinda∞

Socio

871 messaggi

Inviato - 15 giu 2010 :  19:22:01  Mostra profilo  Visita la homepage di Florinda∞  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Florinda∞  Rispondi quotando
Il Jackson racing? Non ho idea...
In ogni caso ho optato per il classico filtro a pannello K&N... Perdere ai bassi regimi, per la mia idea di guida, sarebbe stato un disastro :) Inoltre c'è il problema dell'aria calda (il cono sarebbe stato decisamente vicino ai collettori, almeno nella mia) e non avevo affatto voglia di inventarmi come far pescare aria fresca al tubo che danno in dotazione.

Brilliant Black
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina

powerdarko

Socio

199 messaggi

Inviato - 27 lug 2010 :  12:53:24  Mostra profilo  Visita la homepage di powerdarko  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di powerdarko  Rispondi quotando
Con il mio amico di tuning stiamo per escogitare cose turche... se conoscete qualcuno che vende un cofano anteriore a prezzo modico, battete un colpo!

Vai ad inizio pagina

Florinda∞

Socio

871 messaggi

Inviato - 27 lug 2010 :  13:03:41  Mostra profilo  Visita la homepage di Florinda∞  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Florinda∞  Rispondi quotando
Qualche mala presa d'aria sul cofano?!?!? :D

Sarà qualcosa di diabolico??

Brilliant Black
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina

Segugio

Socio

850 messaggi

Inviato - 27 lug 2010 :  13:15:15  Mostra profilo  Visita la homepage di Segugio  Rispondi quotando
alur:

- filtro conico, provato. inutile. fa solo rumore e fa perdere ai bassi in maniera paurosa

- sul cofano io eviterei di fare accrocchi a meno che tu nn abbia turbizzato o simili

Il Segugio italiano è un cane (Driver) da seguita capace di esprimersi sia in muta (coda) che da solitario.
E’ dotato di un olfatto eccellente che lo rende capace di seguire le tracce senza lasciarsi ingannare. Ha un abbaio simile ad un lamento. Il segugio italiano è adatto ad una sola cosa: la caccia. E’ un cane (driver) vivace robusto,instancabile, adatto a lanciarsi in inseguimenti su qualsiasi tipo di terreno, anche il più accidentato.
La sua preda atavica è la lepre ma oggi è impiegato con successo anche nella caccia al cinghiale.
Esistono due varietà di segugio italiano: a pelo raso ed a pelo forte.
Vai ad inizio pagina

powerdarko

Socio

199 messaggi

Inviato - 27 lug 2010 :  14:33:50  Mostra profilo  Visita la homepage di powerdarko  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di powerdarko  Rispondi quotando
Citazione:
Inserito in origine da Segugio

alur:

- filtro conico, provato. inutile. fa solo rumore e fa perdere ai bassi in maniera paurosa

- sul cofano io eviterei di fare accrocchi a meno che tu nn abbia turbizzato o simili

Io il filtro conico lo monto già, insieme a scarico aperto.
Effettivamente con motore stock in basso era un po' murtizza.
Ieri sera abbiamo impostato l'anticipo a 14° e la situazione è parecchio migliorata.

L'idea era di lasciare il filtro dove si trova e creare una presa d'aria sul cofano per fare entrare aria fredda.

Oppure spostare il debimetro avvicinandolo al collettore di aspirazione e facendo pescare aria dall'anteriore, stile cold air intake della JR...

Oppure eliminare completamente il debimetro, posizionando un filtro conico sulla parte anteriore del cofano, e installare una nuova centralina più evoluta che non necessita di debimetro

Quest'ultima opzione è sicuramente la più efficace, ma anche la più costosa...

Vai ad inizio pagina

Segugio

Socio

850 messaggi

Inviato - 28 lug 2010 :  08:49:45  Mostra profilo  Visita la homepage di Segugio  Rispondi quotando
aspirazione: valutazioni.

abbiamo un motore abbastanza conosciuto, il serie B della mazda. nato per equipaggiare la 323 di due milioni di anni fa. Il motore è uno dei più semplici bialbero che ci siano. ha senso toccare qualcosa nell'aspirazione nei 1.8 dall' NB in poi in quanto l'adozione del sistema vics (no vaporub) rende la fase in oggetto sensibile a un maggiore ingresso di aria.

nei restanti modelli ha pochissimo senso montare accrocchi, bucare il cofano e pisciare sui fari per migliorare le performance.

l'unico sistema degno di nota è il cassonetto frontale che prende aria dalla fessurina (non pensate male, PORCI!!!) che si forma tra cofano e parafango.

evitate come la peste, se avete motori stock, cda funghetti (trallalà)e altre amenità. parlo per esperienza, di questi accrocchi ne ho provati assai.

l'unica cosa utile è il filtro a pannello in tela. ma solo perchè lo lavi e in 4 pulizie si è ammortizzato.

Il Segugio italiano è un cane (Driver) da seguita capace di esprimersi sia in muta (coda) che da solitario.
E’ dotato di un olfatto eccellente che lo rende capace di seguire le tracce senza lasciarsi ingannare. Ha un abbaio simile ad un lamento. Il segugio italiano è adatto ad una sola cosa: la caccia. E’ un cane (driver) vivace robusto,instancabile, adatto a lanciarsi in inseguimenti su qualsiasi tipo di terreno, anche il più accidentato.
La sua preda atavica è la lepre ma oggi è impiegato con successo anche nella caccia al cinghiale.
Vai ad inizio pagina

powerdarko

Socio

199 messaggi

Inviato - 28 lug 2010 :  09:37:38  Mostra profilo  Visita la homepage di powerdarko  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di powerdarko  Rispondi quotando
Citazione:

l'unico sistema degno di nota è il cassonetto frontale che prende aria dalla fessurina (non pensate male, PORCI!!!) che si forma tra cofano e parafango.

ma parli del jackson racing?

è esageratamente esoso.

Vai ad inizio pagina

Segugio

Socio

850 messaggi

Inviato - 28 lug 2010 :  12:20:34  Mostra profilo  Visita la homepage di Segugio  Rispondi quotando
si lo so
ma è l'unico che prende aria fredda in pressione. il resto purtroppo, è fuffa. se solo quel simpatico di filippo ne prestasse uno pre fare gli stampi in carbonio...

Vai ad inizio pagina

powerdarko

Socio

199 messaggi

Inviato - 28 lug 2010 :  13:01:52  Mostra profilo  Visita la homepage di powerdarko  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di powerdarko  Rispondi quotando
Citazione:

si lo so
ma è l'unico che prende aria fredda in pressione. il resto purtroppo, è fuffa. se solo quel simpatico di filippo ne prestasse uno pre fare gli stampi in carbonio...

OOOOOTTIMOOOOOOOO SI POTREBBE FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Chi praova a convincere Fulippo?

Vai ad inizio pagina

Florinda∞

Socio

871 messaggi

Inviato - 28 lug 2010 :  13:22:47  Mostra profilo  Visita la homepage di Florinda∞  Clicca per vedere l'indirizzo MSN Messenger di Florinda∞  Rispondi quotando
Apro un'altra discussione e ne parliamo..

Oplà

Brilliant Black
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
  Discussione  
 Nuova discussione  Rispondi alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Miata Club Sicilia © 2003-2009 Miata Club Sicilia Va ad inizio pagina
Snitz Forums 2000